Scopri i vari tipi di cellulite: guida completa e soluzioni efficaci
Per combattere la cellulite è necessario prima di tutto riconoscerla e studiarla.
La cellulite è classificata come inestetismo della pelle ma in realtà rappresenta un problema più radicato e che necessita di trattamenti e cura domiciliare dedicata.
Non esistono prodotti miracolosi: la costanza nei trattamenti è fondamentale per contrastare ciò che è, a tutti gli effetti, motivo di disagio.
Fondamentale identificarne l’intensità.
Cellulite è una parola che risuona nelle nostre orecchie pesante come un macigno. Sinonimo di disagio e bruttura. Rimbomba in tv, radio e pubblicità. Lo spauracchio e la paura di tante donne.
Vengono propinate immagini di corpi perfetti che suggeriscono trattamenti dai mirabolanti effetti.
Quanto ti di più lontano da ciò che, noi donne normali, potremmo fare per combattere la cellulite.
Per poterla trattare però, occorre averne competenza adeguata.
Ecco alcune accortezze e suggerimenti su come capire a che stadio si trova e come agire di conseguenza per contrastarne l’avanzamento.
È tutto molto semplice e intuitivo: pizzicando la pelle, si stringe una porzione di pelle tra pollice e indice.
La sensazione e il tocco sono fondamentali per conoscere la tipologia di inestetismo che il nostro corpo manifesta.
- Se senti dolore: significa che la tua cellulite è di tipo edematoso.
È un tipo di inestetismo legato prettamente alla ritenzione di liquidi, cioè un accumulo d'acqua in eccesso nel tuo corpo. Un gonfiore causato dal ristagnamento all'interno del corpo e che non è stato sufficientemente drenato dal corpo. Esattamente come una pompa d'acqua che ha ancora al suo interno del liquido non filtrato. - Se nel pizzicare la pelle non senti dolore e la pelle appare ricca di protuberanze e buchi sei davanti a una tipica buccia d’arancia.
È una cellulite di tipo molle, e si trova spesso anche sulle braccia. È la tipologia più difficile da eliminare. La pelle risulta poco liscia e ruvida. I buchi causano generalmente un forte senso di disagio. Basti pensare che alcuni sono localizzati sotto al gluteo, e perciò magari oggetto di vergogna soprattutto durante i bagni in piscina o al lago.
Vediamo insieme i 3 tipi di cellulite più famosi della storia del mondo
La cellulite può essere classificata in base al suo stadio di crescita e a seconda di quanto è datata.
Allo stadio iniziale, quando la cellulite è recente, i tessuti risultano poco elastici, poco tonici e un po’ ispessiti al tatto.
La pelle appare leggermente gonfia con dei cuscinetti poco visibili e pizzicando la pelle appaiono delle fossette chiare che scompaiono lentamente: sembra quasi una piccola botta. Dopo una giornata di lavoro le caviglie possono risultare un po’ gonfie ma non in modo eccessivo. La cellulite al primo stadio è la più semplice da trattare ma se non si interviene per tempo, tende a peggiorare. Un trattamento precoce sicuramente aiuta a prevenire danni maggiori. È una tipologia tipica delle pelli giovani e che colpisce il bacino adolescenziale e giovanile. Tuttavia, tende a non essere troppo trattato in quanto è allo stadio iniziale. Nulla di più sbagliato. Prima si combatte la cellulite, prima si conterranno disagi e inestetismi!
Al secondo stadio i tessuti diventano meno elastici e più freddi rispetto alle altre aree del corpo e i cuscinetti sono più visibili; pizzicando la pelle si avverte un fastidio e si avvertono dei piccoli granuli; le caviglie sono piuttosto gonfie alla fine della giornata e si avverte un senso di forte pesantezza e formicolio. La pelle appare ruvida e le zone lische sono sempre più rade. Tipicamente si presenta dopo i trent’anni e trattarla diventa assolutamente una priorità.
Una cellulite al terzo stadio, la più difficile da debellare, è caratterizzata da cuscinetti molto visibili ed evidenti, massaggiando e premendo la pelle si avverte dolore e si percepiscono dei piccoli noduli; la sera le caviglie risultano molto gonfie e si percepisce una certa pesantezza agli arti inferiori. I trattamenti sono d’obbligo e, anche se non curano la cellulite, aiutano a migliorare l’aspetto della pelle.
E tu che cellulite sei?
Sei un tipo da cellulite dura?
Viene riscontrata nelle persone giovani, dove la cute è ancora elastica e non ha perso tonicità. Se siete in piedi o sdraiata non cambia di aspetto. Visivamente non mostra zone molli o cadenti né avvallamenti, ma “pinzando” la pelle tra le dita compare la caratteristica granulosità della “buccia d’arancia”. Si sente la pelle ruvida e pesante; come se si presentasse un secondo strato sotto epidermide.
Sei un tipo da cellulite con presenza di grasso?
se sei un po’ forma, si osserva un accumulo di grasso diffuso, che a volte tende a nascondere la cellulite, in quanto rende la superficie della pelle più tesa. La manovra del pizzicotto tra le dita consente di evidenziare l’aspetto a “buccia d’arancia”. Esattamente come l’agrume, si notano dei piccoli buchi e al tatto non è tutto perfettamente liscio.
Sei un tipo da cellulite linfoedematosa?
È una cellulite molto infiltrata di liquidi con edemi, a volte con un’insufficienza venosa o linfatica evidente. Spesso chi ha questo tipo di inestetismo ha delle piccole vene in evidenza nelle gambe.
Praticamente senti gli arti sempre pesanti e gonfie!!!!!!!! Se la palpi si nota un tessuto spugnoso ed una sensazione di liquido che riempie gli spazi.
Sei un tipo che vuole strafare e sei una cellulite mista?
È il tipo più diffuso, può essere considerato una manifestazione intermedia tra le due precedenti, per cui si osserva un quadro discretamente mantenuto riguardo al tono, ma che inizia a presentare svariati avvallamenti.
Ti hanno spaventato?
Non ti preoccupare. Contro la cellulite siamo le migliori!!!!
Contattataci e troveremo il trattamento più indicato alle tue necessità.
Siamo le creatrici del tuo benessere, senza forzi e nel relax più assoluto.
Studieremo e lavoreremo sul tuo inestetismo sviluppando un piano di lavoro d’avanguardia e in costante aggiornamento.
Affida a noi il tuo corpo e ritroverai la versione migliore di te stessa.
Abbiamo anni di esperienza e studio che ci permettono di garantire risultati ottimali a prezzi assolutamente adeguati.
Fissa un appuntamento con noi: un sorriso, un caffè e una consulenza saranno il nostro benvenuto!


