Oggi vogliamo affrontare alcune credenze che hanno da sempre contraddistinto il mondo delle imperfezioni cutanee.
Quanti prodotti usati, quanto disagio ed imbarazzo hai provato nel vedere punti neri e brufoli ovunque?
Quanti miracoli hai sperato accadessero?
Non esiste nessun miracolo.
Ti raccontiamo noi la verità.
Ti raccontiamo noi la verità.
Mangiare troppo cioccolato e troppi salumi favorisce l’acne? FALSO!
Il fatto che certi alimenti possano favorire o peggiorare l’acne non è dimostrato, anche se è vero che un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, è molto importante per avere una bella pelle.
Ovviamente una alimentazione salutare e completa è un buon punto di partenza per avere una pelle luminosa e idratata.
Inoltre, la varietà degli alimenti, quindi l’alternanza tra salumi e dolci in modo non eccessivo, può portare enormi benefici all’organismo.
La variazione alimentare è la chiave per garantire benessere e salute. Il cioccolato è anche un toccasana, in dosi ovviamente moderate, per combattere lo stress. Concedersene un po' non fa assolutamente male.
L’importante è non esagerare, come in tutto l’ordine delle cose.
La pillola contraccettiva favorisce la scomparsa dell’acne: VERO!
Alcune pillole anticoncezionali, infatti, vengono prescritte dal ginecologo proprio come terapia antiacne.
I farmaci di questo tipo inducono un dosaggio di ormoni tale da inibire la procreazione e pertanto causano una spesso eccessiva produzione di sebo. Tutto questo causando l’odiatissimo acne. Gli ormoni e la tiroide sono responsabili di molteplici fattori, anche i cambiamenti dell’epidermide. La tiroide è la centralina pulsante del nostro corpo.
Il suo malfunzionamento può causare dei profondi squilibri all’organismo. Portando anche a conseguenze importanti. Non è facile per il corpo gestire il tutto. Ricordiamolo sempre: siamo macchine e come tali abbiamo bisogno di una manutenzione attiva e consapevole.
L’acne si manifesta solo in adolescenza: FALSO!
Interessa anche l’età adulta, anche se in una minoranza di casi rispetto all’adolescenza. In particolare, nelle donne può ripresentarsi ciclicamente in prossimità delle mestruazioni.
Soprattutto anche lo stress eccessivo può causare un sovraccarico delle ghiandole sebacee che iniziano a produrre più di quanto necessario, causando appunto l’acne. Come più volte ribadito, il corpo possiede un meccanismo preciso e puntuale.
Se questo meccanismo viene in qualche modo intaccato le conseguenze sono visibili e tangibili. I brufoli si possono manifestare anche in età matura e non solo in viso. Causando imbarazzo e vergogna.
Frequenti lavaggi irritano la pelle: FALSO!
Al contrario, è consigliato lavarsi delicatamente il viso anche più volte al giorno, con prodotti specifici, evitando saponi e lozioni eccessivamente alcoliche. La corretta idratazione è uno degli step fondamentali per rinforzare la pelle e rinnovare i tessuti.
Una corretta pulizia aiuta anche a mantenersi giovani e con una epidermide sempre fresca e vigorosa. E’ bene farsi consigliare da persone competenti. I prodotti sono sempre sviluppati per differenti tipologie di pelle.
Il fai da te è sempre assolutamente sconsigliato, così come anche i prodotti dal costo irrisorio e dalla dubbia provenienza. Acquista sempre in modo consapevole e supportata da personale qualificato.
Un prodotto troppo aggressivo rischia di danneggiare la pelle in modo pesante. Basta un componente non adatto al tuo tipo di epidermide e il danno è dietro l’angolo.
ll sole guarisce l’acne: FALSO!
L’esposizione al sole può in un primo tempo migliorare l’acne, ma si tratta di un effetto temporaneo. Infatti, il colore ambrato del sole permette all’acne di camuffarsi e di non essere visibile. Ma è tutta una semplice illusione. Non è un trattamento duraturo.
La luce solare “colora” la pelle e aumenta l’iperpigmentazione ma non asciuga brufoli o punti neri. Al contrario, sono i vapori che aprendo i pori della pelle possono aiutare l’eliminazione di questi punti fastidiosi e irritanti.
Anche se per questo tipo di trattamento è bene sempre affidarsi ad un estetista. La rimozione deve essere fatta totalmente per ogni singolo punto, altrimenti causa un’irritazione difficile da sistemare in futuro.
L’acne passa con il tempo, senza bisogno di cure mediche: FALSO!
L’acne è un disturbo che va affrontato in modo specifico altrimenti può lasciare antiestetiche cicatrici. La pelle viene comunque stressata da questi cambiamenti che inevitabilmente la segnano. È bene effettuare alcuni trattamenti per prevenire cicatrici o inestetici segni.
Soprattutto non credere alle fandonie popolari secondo cui i brufoli sono passeggeri. In questo modo anche quelli più difficili rimangono senza trattamento e questo non va bene. Una regolare pulizia del viso deve essere sempre fatta in un centro estetico specializzato, almeno una volta al mese. Vedila come una sorta di revisione, necessaria e indispensabile alla tua pelle.
Noi di MoDà sviluppiamo un trattamento specifico, studiato e dedicato a tutte le età. Non esiste tempo migliore per curare l’acne: si deve iniziare subito con percorsi mirati e senza preoccupazioni.
La nostra terapia è fatta di studio, competenza, gentilezza e tante risate!!
Abbiamo anche a disposizione molti prodotti di nostra produzione studiati per ogni tipo di esigenza, età e problematica. Trattamenti unici, che sviluppiamo grazie alle nostre clienti che si affidano a noi. Perché vogliamo essere aiuto presente e continuo del loro benessere. Garantendo anche a domicilio una coccola esattamente come se fosse da noi.
Prenota un appuntamento: una consulente di bellezza sarà a tua completa disposizione per ascoltare ogni tua esigenza.
Affida a noi il tuo benessere estetico e concediti in regalo il tuo stare bene.
Sentirsi bella è il regalo più bello che tu possa donarti.